8 Social Media Marketing Trends nel 2017

Cosa succederà nell’universo social?

Condivido e traduco in italiano (aggiungengo un po’ del mio, naturalmente) un interessante articolo scritto da Jomer Gregorio su Business 2 Community accompagnato da un’utile infografica.  

Nel 2016, i Social Media hanno continuato la loro ascesa arrivando alla incredibile cifra di oltre 2,3 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, di cui 1,9 miliardi solo da mobile. Questo bacino di potenziali clienti ha spinto l’83% delle imprese a sfruttare il Social Media Marketing  (SMM) al fine di aumentare le vendite, promuovere l’identità del marchio, entrare in contatto con potenziali clienti, generare contatti qualificati e così via.

Se ancora non ve ne siete resi conto, il Social Media Marketing può fare molto per le aziende, molto di più di informare i follower con aggiornamenti di stato noiosi o post promozionali. I Social Media possono aiutare le imprese a connettersi e ad imparare dai propri potenziali clienti/consumatori oltre che da altre aziende leader nel settore.

Il segreto di un’ottima strategia SMM: creare relazioni!

Semplici attività come mettere un likerispondere ai commenti/messaggi privati, fare un retweet o, addirittura commentare, può portare alla costruzione di relazioni, elemento essenziale per il successo di una qualsiasi attività:  non importa il settore, sono proprio le connessioni a contribuire alla fidelizzazione dei clienti.

Per molti, dunque, i social media non sono uno strumento pubblicitario, quanto piuttosto un modo per connettersi con gli altri in maniera significativa: un enorme vantaggio per qualsiasi azienda che desideri davvero distinguersi. Con queste premesse, non c’è dubbio che i Social devono essere considerati una parte indispensabile del Marketing Digitale odierno.

Vista la loro costante e continua evoluzione, è bene conoscere quali potranno essere le principali tendenze del settore, destinate a influenzare le nostre strategie digitali. Nel 2017 quali saranno, dunque, gli sviluppi e i trends da tenere in mente per stabilire una strategia di SMM corretta e non avere brutte sorprese?

Vediamolo qui sotto:

  • Live-streaming video: i video in tempo reale saranno sempre più utilizzati. Avete mai provato Periscope o Facebook “Live”?
  • L’ascesa di chatbots: gli impieghi sono innumerevoli. Dai CRM avanzati a sistemi di informazione su novità, offerte, propozioni, ecc. Sempre presenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentono di offrire la risposta giusta al momento giusto.
  • Contenuti a tempo: sull’onda del successo di Shapchat, ci sarà sempre più una condivisione “mordi e fuggi”.
  • Fusione di piattaforme social: dopo l’acquisto di Linkedin da parte di Microsoft cos’altro dobbiamo aspettarci?
  • Sarà sempre più difficile l’acquisizione di traffico organico dai social: la soluzione? Strategie multicanale e globali.
  • La realtà virtuale e realtà aumentata.
  • Contenuti maggiormente personalizzati.
  • Maggiore utilizzo degli influencer.

Ulteriori informazioni su queste tendenze e cosa aspettarsi nell’universo dei social media nel 2017 in questa bella infografica realizzata da CJG digitale.

2017 social media marketing

 

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